Problematiche di coppia (percorsi di coppia)
La crisi nella coppia ha la funzione di forzare il sistema a evolversi.
Il counseling non agisce soltanto con l’individuo. È possibile anche intraprendere percorsi con il proprio partner. In questi casi, è necessario che entrambe le parti siano motivate a tentare il percorso.
Anche in questo caso, il counselor agevolerà la coppia a identificare un “suo” obiettivo prioritario su cui lavorare.
Alcuni temi tipici sono:
- gestione dei conflitti;
- crisi di coppia: ci amiamo ancora oppure è meglio dire “basta”?
- gestione dei figli o dei rapporti con i proprio genitori;
- valori differenti;
- migliorare la comunicazione;
- gestione della rabbia o della gelosia.
- insicurezze nella coppia e problematiche legate alla sfera sessuale
La coppia, così come un essere vivente, cresce, cambia ed evolve nel tempo. Non è mai statica, ma affronta e passa attraverso varie fasi: l’innamoramento, la fase della disillusione, la maturità, ecc. A volte non è facile, per gli individui coinvolti, adattarsi ai cambiamenti e ai differenti stadi della coppia. In alcuni casi, seppur con qualche difficoltà, la coppia si assesta e trova un altro equilibrio. In altri casi, la coppia non regge ai cambiamenti e le due persone si allontano.
Quello che è importante consapevolizzare è che la “coppia” deve essere flessibile e mobile, non può sopravvivere, purtroppo e per fortuna, se rimane fissa e cristallizzata, proprio perché cambiano gli individui che la compongono e cambiano le situazioni esterne. È necessario periodicamente “rinegoziare” la relazione e il patto di coppia che unisce i due membri.
La crisi è un sistema evolutivo, ha sempre una sua funzione ed è benefica perché forza il sistema a evolversi.
L’elemento importante è che ogni coppia riesca a costruire il “proprio” modello di stare in relazione, senza farsi influenzare da falsi miti e condizionamenti esterni.
Valeria Salvai Professional Counselor
Valeria Salvai Professional Counselor riceve a Vigevano c/o il Centro Nonsoloyoga, Via E.Duse 3/B – 27029 Vigevano. Riceve anche a Milano in via Foppa angolo Viale Coni Zugna.
Per prenotare un appuntamento scrivere a valeria@autostimaerelazioni.it oppure telefonare al +39 349/7556247.